«Sono arrivati a Trevinano una serie di fondi PNRR nell’ambito del progetto Trevinano Rewind. Ho partecipato a un bando e sto creando un’aula di formazione sotto il mio ristorante La Parolina: sarà pronta entro la fine di giugno».
Ad annunciarlo è Iside De Cesare, chef stellata della celebre location situata nella frazione aquesiana. L’obiettivo è riunire i due filoni progettuali già avviati – Iside Formazione e Chef in Campus – valorizzando al contempo la Riserva Naturale Monte Rufeno.
Il Casale Monaldesca diventerà infatti un punto centrale per il futuro campus, pensato non solo per i cuochi di domani, ma anche per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a uno dei principali gioielli del “made in Italy”: la cucina. I partecipanti potranno confrontarsi, specializzarsi in ambiti specifici o approfondire aspetti critici del settore.
Nel corso di questo percorso formativo saranno organizzate giornate di foraging (studio e utilizzo del cibo selvatico in cucina), caccia al tartufo e visite aziendali per osservare la mungitura di pecore e capre e la successiva produzione del formaggio.


